Il percorso di psicoterapia facilita e rende possibile l’integrazione di “mente-corpo-emozioni” in modo da stabilire nella persona la consapevolezza di un equilibrio costante, nonostante le fluttuazioni, i cambiamenti e le richieste ambientali.
L’obiettivo è quello di aumentare le capacità di coping e la resilienza. La persona avrà modo di sperimentare, in un contesto protetto, una visione completa di sé stessa e del mondo.
Lo scopo della psicoterapia è quello di ripristinare o creare strumenti più funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi, prendendo in considerazione la funzione che le resistenze (meccanismi di difesa) hanno svolto nella nostra vita.
Il corpo è il centro primario di ricezione delle informazioni, ma esso conserva anche le nostre memorie e con esse la storia dei nostri traumi (piccoli o grandi), e delle nostre esperienze relazionali, a partire dalle primissime esperienze prenatali. Queste memorie agiscono in noi e attraverso di noi.
Il benessere è un concetto che fa riferimento alla qualità della vita nel qui ed ora, si tratta di un concetto soggettivo e strettamente legato al presente.
La psicologia della Gestalt mira a ripristinare “il ciclo del contatto” in modo da attualizzare e rendere percorribili i bisogni e le scelte della persona, eliminando attraverso la consapevolezza, ogni interferenza del passato per muoverci nel presente in direzione di un obiettivo futuro.
Attraverso la terapia diamo senso e voce al nostro malessere. Ogni Crisi esistenziale, ogni sintomo somatico, ogni bivio che si presenta nel nostro percorso di vita ci pone di fronte una scelta che da il via a un “processo di cambiamento”. Ogni cambiamento implica accettazione e compassione verso sé stessi.