Psicoterapia di coppia
Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia

“Quando parliamo della vita in realtà parliamo di relazioni. Non esistiamo nell’isolamento e il vivere emotivo implica sempre il coinvolgimento dell’altro”
(Carl A. Whitaker).
Dar sollievo al dolore evita la formazione della perla…, entrare nel dolore permette di entrare nell’intimità della relazione
Scelta del Partner e teoria dell’attaccamento
In una visione romantica dell’innamoramento, siamo attratti per caso, cerchiamo e troviamo la nostra metà della famosa mela e, nel bel mezzo della nostra più o meno consapevole ricerca riusciamo a trovarla. La metà della mela è una rappresentazione romanzata dei nostri bisogni più intimi. Nella realtà, nell’altro ricerchiamo la soddisfazione dei bisogni di sicurezza, procreazione e accudimento. Questi bisogni sono strettamente legati al tipo di attaccamento che abbiamo avuto nell’infanzia con il caregiver.  Secondo Bowlby, sulla base del nostro specifico attaccamento, formiamo dei Modelli Operativi Interni (schemi mentali che ciascuno di noi costruisce nel corso della propria vita, interagendo con l’ambiente, cioè rappresentazioni interne di sé stessi, delle proprie figure di attaccamento e del mondo) che ci accompagneranno durante tutto il corso della vita, anche nella scelta del partner (Hazan e Shaver, 1987). (Continua a leggere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *