Dott.ssa Maria Rita Vecchio
Chi sono

Chi sono

Dott.ssa Maria Rita Vecchio

Dopo la laurea in psicologia, grazie ad un intenso tirocinio all’interno del Csm di Barcola (TS), ho iniziato a lavorare e apprezzare sempre più la modalità del gruppo come strumento psicologico. Il gruppo è un potente dispositivo per aumentare, ripristinare e favorire la consapevolezza delle proprie risorse e utilizzare la propria esperienza e le proprie difficoltà non come punto di rottura, ma come punto di partenza per l’integrazione e l’individuazione. Fondamentale è la capacità che il gruppo ha di stimolare e favorire il lavoro sulla vergogna e sugli stereotipi associati al malessere psichico. Il gruppo è un potente mezzo di stimolazione e produzione di nuovi contenuti, esso agisce sia in maniera diretta che indiretta, permettendo a tutti i partecipanti di agire nel rispetto del proprio tempo personale.
Sulla base di questa esperienza ho potuto constatare direttamente l’importanza dell’integrazione, nel lavoro individuale e di gruppo, della componente corporea. Sulla base di questa necessità, ho scelto di intraprendere un percorso di specializzazione in psicoterapia della Gestalt.

Il percorso di psicoterapia facilita e rende possibile l’integrazione di “mente-corpo-emozioni” in modo da stabilire nella persona la consapevolezza di un equilibrio costante, nonostante le fluttuazioni, i cambiamenti e le richieste ambientali. 

Il corpo è il centro primario di ricezione delle informazioni, ma esso conserva anche le nostre memorie e con esse la storia dei nostri traumi (piccoli o grandi), e delle nostre esperienze relazionali, a partire dalle primissime esperienze prenatali. Queste memorie agiscono in noi e attraverso di noi, ed è a partire da questa consapevolezza, insieme alle mie esperienze di vita, che ho deciso di continuare la mia formazione nella direzione dell’integrazione totale dell’esperienza corporea, emotiva e psichica della persona. Il benessere è un concetto che fa riferimento alla qualità della vita nel qui ed ora, si tratta di un concetto soggettivo e strettamente legato al presente. La psicologia della Gestalt mira a ripristinare “il ciclo del contatto” in modo da attualizzare e rendere percorribili i bisogni e le scelte della persona, eliminando attraverso la consapevolezza, ogni interferenza del passato per muoverci nel presente in direzione di un obiettivo futuro.

Attraverso la terapia diamo senso e voce al nostro malessere. Ogni Crisi esistenziale, ogni sintomo somatico, ogni bivio che si presenta nel nostro percorso di vita ci pone di fronte una scelta che da il via a un “processo di cambiamento”. Ogni cambiamento implica accettazione e compassione verso sé stessi. 

Attualmente svolgo la mia attività di Psicologo e Psicoterapeuta, come libero professionista, presso lo Studio Cadorna a Trieste.